Vai al contenuto
Home » Articoli » ‘Trentaminuti’, il lancio di Edizioni Transumanti

‘Trentaminuti’, il lancio di Edizioni Transumanti

La Presenza di Èrato in collaborazione con le Edizioni Transumanti – per il lancio della Collana Trentaminuti – bandisce un concorso letterario di racconti brevissimi da leggere, appunto, in trenta minuti.

REGOLAMENTO

  1. Possono partecipare al concorso autori esordienti e non, di qualsiasi nazionalità, con opere di narrativa scritte in italiano entro il 31 agosto 2025.
  2. Le opere concorrenti devono essere rigorosamente inedite. Sono escluse perciò, dal concorso, le opere già pubblicate integralmente o parzialmente in formato cartaceo o elettronico (on line, on demand, e-book…) o in forma di self-publishing.
  3. Le opere concorrenti devono essere contenute in 35/38.000 battute, spazi inclusi. Ogni autore può partecipare con una sola opera. Il mancato rispetto dei termini e delle condizioni di presentazione stabilite è motivo di esclusione.
  4. Le opere inedite, candidate al concorso per la collana Trentaminuti delle Edizioni Transumanti, vanno inviate all’indirizzo e-mail: ed.transumanti@gmail.com, a partire dal 1 aprile 2025 fino al 31 agosto 2025. L’opera dovrà essere inviata in formato pdf. Sulla prima pagina del file vanno indicati: trentaminuti, titolo, nome e cognome, contatto.
  5. La presentazione dell’opera al concorso implica, necessariamente, l’accettazione totale delle seguenti condizioni da parte dei partecipanti:
    • l’autore acconsente alla eventuale divulgazione di estratti dell’opera sulla stampa e sui media italiani, nel caso in cui venga selezionata come finalista;
    • il partecipante, che solleva da qualsiasi responsabilità l’Editore, garantisce la propria titolarità e originalità dell’opera presentata e che essa non è copia o modificazione totale o parziale di altra opera propria o altrui;
    • il partecipante garantisce – e solleva da qualsiasi responsabilità l’Editore – del carattere inedito in tutto il mondo dell’opera presentata e della esclusiva titolarità da parte del concorrente dei diritti di sfruttamento della stessa, senza limitazione o onere alcuno nei confronti di terzi, e che essa non è stata presentata a nessun altro concorso in attesa di risoluzione.
  6. Una commissione designata dalle Edizioni Transumanti effettuerà la lettura di tutte le opere ammesse al concorso e sceglierà sei opere che considererà migliori. La giuria del concorso è composta da membri liberamente designati da Edizioni Transumanti. L’analisi, la valutazione e selezione delle opere presentate sarà insindacabilmente stabilito da Edizioni Transumanti. La selezione finale avverrà entro il mese di settembre 2025. Gli autori delle opere selezionate saranno tempestivamente avvisati.
  7. L’autore dell’opera vincitrice ha diritto alla pubblicazione dell’opera da parte delle Edizioni Transumanti. Trattandosi di un lancio non ci sono premi in denaro né verranno riconosciute royalties – la stampa dell’opera sarà contenuta tra 300 e 500 copie e sarà effettuata tra ottobre e novembre 2025. Qualora si decidesse la ristampa del volume, questa sarà oggetto di debito contratto tra l’Autore e l’Editore.
  8. All’Autore selezionate verranno inviate 10 copie dell’opera stampata.

*

Per info contattare Antonio Trivigno +39 328 00 56 012

Scarica qui il regolamento in formato pdf.